E’il titolo di tutta la programmazione del 26 giugno su MTV. Anche ALL MUSIC ha dedicato la giornata a Michael Jackson, scomparso il giorno prima per un attacco di cuore, causato probabilmente da un eccesso di farmaci.
Al di là delle inevitabili plemiche, è necessario dire che se n'è andato un grande della musica pop che ha inventato e innovato.
Ricordo quando venti anni fa studiavamo all’università Jackson come modello di una nuova comunicazione. Musica accattivante, voce soave e soprattutto il corpo. Praticamente snodato. Una comunicazione totalizzante che investiva tutti i sensi e che trascinava gli uditori di tutte le età. Credo che sia stato lui ad inventare i videoclip, perlomeno quelli di nuova generazione, impegnando cifre enormi e registi importanti. La clip di ‘Black or White’ (la mia preferita) resta una pietra miliare: un mix di vibrazione, ribellione, dialogo…
Le stravaganze di quest’uomo, a cominciare dalla sua mania di togliersi il colore nero dalla pelle, sono state frutto della sua fragilità e non ci impediscono di apprezzare l’estro e la sensibilità.
martedì 7 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
se desideri puoi lasciare un tuo commento