sabato 28 marzo 2009

Tensione e amore

Seria, professionale, distaccata. La manager che viaggia seduta di fronte a me in un treno direzione nord è il prototipo della donna 'vincente'. Mentre viaggiamo lavora, legge, telefona, fissa appuntamenti, invia sms… A 35 anni si preme sull’acceleratore della vita, ci si impegna al massimo per realizzarsi professionalmente.

Anch’io lavoro, scrivo, penso… Alzo gli occhi e vedo improvvisamente un altro volto, altre espressioni. Non sembra più la donna che avevo davanti qualche minuto prima. Ma invece... è proprio lei. Parole dolci, sguardo disteso, sorriso sul volto, allenta il foulard. Ora sta parlando con un uomo, probabilmente la persona alla quale è legata affettivamente. Ora vedo una persona che ama, una donna, una madre…

Nella vita la tensione è spesso legata alla determinazione per un lavoro, per un capitolo da studiare, ma anche ad un imprevisto, alla relazione con una persona che ci è superiore in grado, alla mancata accettazione dell’altro. Occasioni che possono provocare a volte innalzamenti di valori clinici e qualche scompenso fisico. L’amore può passare anche attraverso queste dinamiche che lo purificano, lo rendono autentico, lo impegnano a non scegliere in maniera selettiva.

(foto di Elena Mannocci)

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento