domenica 8 febbraio 2015

Sei presentazioni

Sei incontri in varie città d'Italia per presentare, in questi ultimi mesi, il mio ultimo libro "Raccontare il Vangelo o la terra di missione. Riviste missionarie nell'era di Internet" (Progetto 2000/Missionari OMI 2014, euro 10). Sei serate per parlare dell'informazione missionaria oggi ad un pubblico composto quasi esclusivamente da adulti, cattolici, con poca conoscenza, tranne qualche rara  eccezione, del mondo dell'informazione missionaria.

Cosenza, 13 novembre
La libreria 'Domus' in pieno centro città accoglie questa serata magistralmente preparata e condotta da Demetrio Guzzardi, direttore della casa editrice Progetto 2000 che ha pubblicato questo libro. Due attori leggono alcune pagine del libro che li hanno maggiormente interpellati. Tra esse quelle del martirio di mons, Padovese ucciso in Turchia nel 2010. Una domanda me la pone un giornalista locale, vecchio abbonato a Nigrizia e buon conoscitore della stampa missionaria. La degustazione di vini calabresi conclude la bella e piovosa serata

Frascati (Roma), 16 novembre
E' la seconda presentazione di questo libro. Sono ospite della casa provinciale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata a Vermicino (Frascati). Con me Maurizio Di Schino, collega e amico, giornalista di TV2000 che ho intervistato nel libro. E' la parte, forse, più interessante della serata. Maurizio snocciola i suoi racconti dei numerosi viaggi in terre di missione nei sud del mondo, Racconta anche dell'incontro con mons. Orlando Quevedo, vescovo oblato, da qualche mese creato cardinale da papa Francesco. Presenti una ventina di persone tra Oblati e laici.

Catanzaro, 3 dicembre
Don Pino Silvestre, amico e parroco alla Madonna di Pompei mi accoglie nella sua parrocchia dove abbiamo animato una bella missione popolare alcuni anni fa. L'incontro di stasera e' stato preparato dall'Ufficio missionario diocesano nel quale lavorando alcuni laici AMMI. Dopo l'intervento di don Pino, prende la parola il direttore dell'Ufficio missionario. Tocca poi a Luigi Guzzo, giovane laico della parrocchia e successivamente a me. Uno degli interventi più interessanti della serata è dell'editore del libro, Demetrio Guzzardi. Parla a partire dal mosaico della Madonna presente nell'abside di questa chiesa, opera di un artista francescano.

Belvedere marittimo (Cosenza), 3 gennaio
Gianluca è fresco prete. Ha trascorso un anno in Senegal nel corso della sua formazione missionaria e stasera racconta ai suoi paesani di alcuni progetti missionari in Africa. Siamo nella chiesa parrocchiale nella parte alta del laborioso centro cosentino. La prestazionale del libro è prevista nella seconda parte dell'incontro. Una domanda me la pone una signora sulla necessità di 'missione' anche qui da noi in Italia.

Boiano (Campobasso), 11 gennaio
E' la presentazione con il maggior pubblico: circa 100 persone. Gioco in casa, nel mio paese natale e nella mia parrocchia. I miei genitori si sono dati da fare parecchio per invitare parenti, amici e conoscenti. Siamo nella chiesa concattedrale, Presenta la serata p. Gennaro Cicchese, oblato, docente di filosofia a Roma e a Dakar. Anche stasera c'è Maurizio a farmi da spalla. Il parroco, don Rocco, ha voluto la presenza di due cori che introducono e allietano la serata. Il vescovo, mons.. Giancarlo Bregantini mi invia un bellissimo messaggio. Ha trovato il tempo per leggere questo libro!

Patti (Messina), 25 gennaio
La professoressa che introduce l'incontro è emozionata, mi dice che non è abituata a parlare in pubblico, Ma fa molto bene e ragiona sul titolo e sulla copertina del libro. I missionari OMI sono stati qui a Patti per vari decenni, fino al 1982 e la parola "missione" è nell'orecchio di tanti. Il luogo che ci ospita è suggestivo: un antico caffè nel centro storico. Mi dicono che anche Salvatore Quasimodo era solito frequentarlo. I laici amuci del carisma oblato della cittadina siciliana hanno preparato tutto con grande attenzione e cura.

Nei prossimi mesi toccherà a Messina e Misilmeri (Palermo).

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento