lunedì 25 luglio 2022

Venezuela / 9. La festa del Carmine

Tre ore di ‘serenata’ alla Madonna. E’ la consuetudine che hanno nella parrocchia Nuestra Señora del Carmen a Santa Barbara de Barinas il 15 luglio, giorno della vigilia della festa della patrona: la Madonna del Carmine. In questa missione i missionari Oblati sono arrivati nel 2007 e ogni anno animano la novena molto sentita e partecipata. Ogni sera la messa si svolge in uno dei quartieri della parrocchia. La gente attende la statua della Madonna e la porta con una breve processione verso il luogo dove si reciterà il Rosario e si celebrerà la messa. Siamo in una zona di sconfinate pianure ricche di aziende agricole. Il caldo è spesso pesante spezzato di tanto in tanto da piogge rinfrescanti. Tutto è verde e rigoglioso, i mesi secchi da queste parti sono marzo e aprile. Il giorno della festa, il 16 luglio, si è aperto anche quest’anno alle ore 8 con la benedizione di auto, moto e biciclette. Segue una sfilata per le vie della cittadina con la statua della Madonna. La messa solenne è alle ore 17, seguita da una seconda processione.

L’abitazione dei missionari è modesta. Libri e materiali vari sono accatastati alla rinfusa, all’ingresso la raccolta di farina, riso, legumi e altri viveri che vengono donati dalla gente e distribuiti alle famiglie in necessità. La cucina e i frigoriferi, le stanze da letto, un retro casa con lo stenditoio, un gruppo elettrogeno per produrre corrente elettrica e tre splendide tartarughe. Da queste parti l’energia elettrica manca almeno due/tre ore ogni giorno. Mi dicono che in un’occasione sono restati 11 ore senza corrente.

La gente è molto grata della presenza dei missionari. Anche a San Cristobal, mi dicevano che sentono i missionari OMI vicini, capaci di condividere gioie e dolori del popolo di Dio a loro affidato. Tutti sono grati degli aiuti concreti soprattutto dei medicinali che arrivano regolarmente da Madrid. “No parole, no commenti, solo preghiere. Meno male che ci siete”, mi scrivono dalla Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento