lunedì 18 maggio 2009

On the road / Santiago 3

Kate e' una universitaria canadese. Suo nonno, un brillante uomo sulla settantina che anni fa ha fatto il cammino e anche il volontario. Kate dice a suo nonno: "quando saro' piu' grande mi piacerebbe fare il cammino con te". La frase diventa realta' in questo anno e nonno e nipote sono insieme sulla via verso Santiago.
Li incrocio per un paio di tappe. Condivido con loro la strada e anche la strada della vita. E' interessante come si faccia solidarieta' lungo il cammino e come la comunicazione sia spontanea e profonda. Storie come quella di Kate ce ne sono a migliaia.
Ognuno ha un suo motivo per andare a Santiago. Mi pare, pero', che coloro che vi si recano per un motivo squisitamente religioso siano una minoranza, almeno in questo periodo dell'anno. Direi, ad occhio e croce, il 15% dei pellegrini che si incontrano sul cammino. Ma e' difficile fare una statistica su questa dimensione cosi' personale della vita.
Gli italiani in questi mesi primaverili sono abbastanza pochi. Mi dicono che se ne vedono molti di piu' a luglio ed agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento