mercoledì 13 maggio 2009

Princìpi

Un principio è una luce, un’àncora attorno alla quale girano i pensieri e i conseguenti comportamenti. Un faro che nella notte fa da riferimento della propria rotta, un valore che eleva dalle miserie quotidiane."I valori ci fanno volare in alto, la loro assenza ci tramuta in rettili", scriveva un giornalista.
Uno dei fenomeni più interessanti a cui si può asistere è che cambiando le condizioni, le persone, i luoghi o le situazioni, alcuni principi non valgono più. Erano validi, in altre parole, quando non toccavano la mia esistenza. Nel momento in cui si è protagonisti, si è parte in causa, il principio può cedere, perché risulta un ostacolo alla felicità o alla realizzazione degli obiettivi. E cosi si assiste a ragazze, ferree sulla castità prematrimoniale che rivedono le loro convinzioni, manager irremovibili che cercano o danno raccomandazioni, relazioni di amicizia e conoscenza fedeli che si tramutano in muri di indifferenza…
Un principio si àncora ad un ideale. Vale soprattutto quando è impegnativo esservi fedeli. Seguire un principio non è questione di sola volontà, ma di profonde convinzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento