mercoledì 14 ottobre 2009

Rampe

"Se non paghi il riscatto non liberiamo nessuno". Pistola nera lucida nella mano destra, braccio sinistro attorno al collo del sequestrato, sguardo severo e inflessibile. Avrà avuto circa dieci anni la bambina che vedo giocare con un nugolo di coetranei sulle Rampe di Pizzofalcone. Ha una treccia bionda ed è leggermente sovrappeso questa piccola kamikaze che sembra entrata pienamente nel ruolo di donna fatale, 'capessa' di una banda.
Osservo questi bambini mentre scendo la collina verso il lungomare. Mi dico che hanno visto fare tutto ciò, suppongo (e spero), nei telefilm americani. Sono comunque degli attori nati, che intrepretano la parte senza troppe forzature e con una certa soddisfazione e disinvoltura.

Al dialogo a tre fa da sfondo un altro nugolo di bambini che stanno preparando il riscatto e si stanno accordando su come e dove consegnarlo...

Le giovani generazioni, sulla rampa di lancio della vita, si trovano ad incontrare numerose difficoltà. soprattutto nel sud del paese dove la criminalità diffusa, la disoccupazione e il lavoro nero, i modelli spesso negativi, appesantiscono presente e futuro. Una visione cristiana della vita aiuta sempre a trovare una speranza anche negli angoli più remoti di esistenza.
(foto di Elena Mannocci)

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento