domenica 25 aprile 2010

Viaggio in Senegal / 7

L'unica capitale al mondo senza un semaforo. Bissau e' lo specchio di tutto un paese: la Guinea Bissau. E' uno dei paesi piu' poveri al mondo, preda dei trafficanti di droga che ne hanno fatto la piattaforma per lo smercio della droga in Africa e in Europa. Dall'indipendenzza del 1974 non ha conosciuto mai stabilita' e pace. Anche nelle ultime settimane ci sono stati segnali di tensioni.

In questa situazione la Chiesa cattolica e' una presenza 'povera', ma autentica. La Guinea Bissau e' stata evangelizzata dal Pontificio istituito Missioni estere (PIME) e da numerose altre congregazioni missionarie. Il primo sacerdote cattolico e' stato ordinato nel 1982, le diocesi sono appena due. Viene da pensare all'abbondanza di clero in Italia e in Europa e alla necessita' di costruire una Chiesa che gli evangelizzatori portoghesi dei secoli scorsi non hanno assolutamente saputo aiutare, legati a doppia corda alla nazione colonizzatrice di cui erano veri e propri funzionari.

Come sempre l'evangelizzazione e' azione delo Spirito che passa attraveso cuore e mente umani e dunque costretta, suo malgrado, ad accettare il peccato e i limiti di chi cerca di costruire il Regno di Dio in terra.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento