giovedì 5 agosto 2010

Stampa missionaria 5 (MISSIONE OGGI)

(pubblicato da Missioni OMi - luglio 2010)

Stampa missionaria dove vai? / 5
Breve inchiesta sull’informazione missionaria in Italia


MISSIONE OGGI

di Pasquale Castrilli

La rivista dei Missionari Saveriani, Missione Oggi, ha assunto nel corso della sua storia vari volti, frutto di evidenti dibattiti all’interno della redazione e della congregazione religiosa che ne è la proprietaria. Tenendo ferma la sua identità di rivista missionaria, ha spesso oscillato su varie alternative, prima fra tutte la scelta di essere un mensile divulgativo o di studio e approfondimento.
Missione Oggi è espressione del Centro Saveriano Animazione Missionaria (CSAM) che ha sede a Brescia ed è impegnato nella pubblicazione di altre riviste, di produzioni video e nella gestione di una libreria denominata ‘Libreria dei popoli’. E più in generale della Congregazione religiosa saveriana fondata da Guido Maria Conforti alla fine dell’800, che conta oggi quasi 800 membri ed è diffusa in venti nazioni.
Dall’annata 2009 Missione Oggi presenta due rubriche fisse “Parola e missione” e “Concilio e missione” offrendo ai lettori una riflessione sulla missione a partire da due baluardi: la Parola di Dio e il Concilio Vaticano II.
Parliamo di questa rivista missionaria con il suo attuale direttore, il saveriano Mario Menin.

Quali gli obiettivi attuali della rivista che dirige?
Il primo obiettivo di Missione Oggi è l’informazione sulla missione intesa come ‘annuncio’ (primo annuncio), ‘dialogo’ (interreligioso) e ‘liberazione’ (promozione umana), a partire soprattutto dall’esperienza dei Missionari Saveriani, Istituto esclusivamente missionario fondato a Parma, nel 1895 da Mons. Guido Maria Conforti. Il secondo obiettivo è la formazione missionaria delle comunità cristiane in Italia, affinché nell’elaborazione e realizzazione dei loro progetti pastorali tengano conto delle esperienze delle cosiddette Chiese giovani. Per raggiungere questi due obiettivi, la rivista pubblica articoli, interviste e servizi di approfondimento e di opinione soprattutto dai paesi del Sud. Vive della collaborazione dinamica tra cristiani e non cristiani, credenti e non credenti. La parte centrale della rivista è normalmente dedicata a un dossier di sedici pagine su tematiche missionarie e/o sociali emergenti. Un numero all’anno è dedicato agli atti del Convegno, che si celebra normalmente nel mese di maggio. Lo scorso anno il tema del Convegno è stato “Esperienze di dialogo interreligioso. Intrecci formativi e spirituali” con la presenza di Mons. Michael Louis Fitzgerald, nunzio apostolico in Egitto.

Che tipo di pubblico raggiunge?
Il pubblico di Missione Oggi è innanzi tutto quello degli abbonati, circa 2.500. Nella maggioranza dei casi si tratta di gente di un buon livello culturale, impegnata nell’ambiente ecclesiale e dei movimenti e gruppi di solidarietà locale e internazionale, spesso legata anche a campagne per la pace e la giustizia. C’è poi un pubblico fluttuante, di circa 1.000 persone, che si accosta alla rivista attraverso i Missionari Saveriani e le loro attività di animazione missionaria in Italia.

Cosa apprezzano maggiormente i lettori?
Sono direttore da gennaio 2009, per cui non mi è facile rispondere a questa domanda. In ogni modo, arrivano apprezzamenti particolari per i contenuti dei dossier, dove i temi possono essere sviluppati con una certa ampiezza e profondità. In più casi siamo stati costretti a ristampare il dossier (alcuni sono esauriti). Un dossier è diventato una mostra itinerante sulla riconciliazione (Percorsi di riconciliazione). Percepisco che apprezzamento va anche all’attenzione globale che la rivista persegue dando spazio in maniera equilibrata ai tre continenti (Africa, Asia, America) nei quali sono presenti i Saveriani. Anche la disposizione ordinata e non dispersiva delle parti della rivista e dei temi affrontati sembra soddisfare i lettori.

Come vede la stampa missionaria in Italia oggi? Quale il suo ruolo?
Mi pare che alcune riviste si configurino più come ‘bollettini’ legati alla vita dei rispettivi Istituti, mentre altre hanno assunto l’aspetto di vere e proprie riviste, anche dal punto di vista dell’immagine. Va apprezzato il grande sforzo di aggiornamento dal punto di vista dei contenuti e delle tematiche trattate. Nel complesso le riviste missionarie rimangono uno strumento importante, tutt’altro che trascurabile del panorama del mondo missionario italiano, oggi integrato da una ricca sitologia missionaria, che sta trasformando la comunicazione missionaria.


(box)
Tanti nomi, un’unica passione
Missione Oggi è stata fondata nel 1903 da Mons. Guido M. Conforti come mensile dell’Istituto col nome di Fede e Civiltà. Dal 1927 al 1947 ha assunto il nome di Le Missioni Illustrate. Nel 1948 ha ripreso il nome di Fede e Civiltà fino al 1978. Attualmente esce con 10 numeri all'anno, di 48 pagine. Per circa cinquant’anni la rivista ha concentrato la sua attenzione soprattutto sulla Cina, l’unica missione dei Saveriani fino agli anni ’50 del secolo scorso. Dal 1948 fino al 1978 si è impegnata sul fronte della teologia missionaria, accompagnando lo sviluppo delle differenti scuole missiologiche e il dibattito conciliare e postconciliare, con numeri monografici apprezzati anche a livello di seminari diocesani e di facoltà teologiche. Da trent’anni, con alterne vicende la rivista cerca di dar voce alla ‘missione oggi’ sulle tre linee portanti dell’attività dei Saveriani: l’annuncio, il dialogo, la liberazione.
Due sono gli obiettivi prioritari della rivista come ha dichiarato il suo direttore: l'informazione sulla missione, a partire dall'esperienza dei saveriani; la formazione missionaria. Missione Oggi conta numerosi corrispondenti, soprattutto in Africa e America latina. Da pochi mesi la redazione ha pensato di raccogliere in quaderni periodici, dal titolo ‘Attualità della missione’, i principali articoli di studio pubblicati mensilmente. Il gruppo redazionale anima anche convegni su tematiche attinenti alla missione , promuove o aderisce a campagne di impegno sociale (‘no alle banche armate’, ‘stop alle mine’, ecc.).Alcuni articoli della rivista sono leggibili online cliccando su www.saverianibrescia.com/missione_oggi.php.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento