giovedì 31 marzo 2011

Integrità di cuore

Cuore integro fa rima con mente limpida e con essenza pura. Un' interezza di affetti e di pensiero che si trasferisce negli atti della vita.

Cuore integro significa stare in piedi senza dipendenze più o meno celate, più o meno giustificate. Una radicalità di vita che si appoggia solamente sul proprio essere e sul dialogo col Creatore, senza interferenze, appoggi, stampelle...

Nell'indulgenza di cui tutti siamo capaci nei confronti di noi stessi, accade di accettare con difficoltà il fatto che non si riesce facilmente ad essere integri. E allora capita che si spiritualizza, si giustifica, misconoscendola, l'entità, persona o sostanza, che permette di andare avanti, di svegliarsi la mattina, di dare un senso alle cose... Nemmeno la ricerca spasmodica e frenetica delle cause permette di accettare la realtà. E può iniziare un processo sottile e distruttivo nei confronti di coloro che ci fanno la verità, mettendo a nudo la nostra fragilità.

Nella Bibbia Davide prega il Signore perchè doni a suo figlio un cuore integro (1 Cronache 29,19). Il cammino verso l'integrità è un cammino esigente. La vita può essere solamente un pieno, ma occorre riempirla con onestà. Ognuno è responsabile del proprio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento