lunedì 1 luglio 2013

GMG Brasile 1 / Sono arrivato a S. Paolo!

Sembra un'attrice di vecchia data. Ammicca, fa le giuste pause quando parla... Ci presentiamo in francese. Sono sul volo AF454 direzione S. Paolo. Brasile. E’ la prima volta che mi reco in questo grande Paese dell’America latina che nell’ultimo decennio ha visto una grande crescita economica. Sui giornali italiani sono rimbalzati, nell’ultimo mese, i movimenti popolari delle principali città del Paese. La gente chiede al governo e alla presidente Russeff una lotta forte alla corruzione e uno stanziamento finanziario adeguato per trasporti, sanità e istruzione. A manifestare sono sopratutto le persone entrate da poco nel ceto medio che non hanno nessuna intenzione di tornare indietro, dopo essersi conquistato un nuovo ‘status’ sociale.
Questa la situazione che anticipa la XXVII edizione della Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà fra tre settimane e che torna in America latina dopo ventisei anni.
Non potevo restare indifferente al richiamo della GMG e a mettermi a disposizione di chi da tempo lavora per accogliere le migliaia di giovani pellegrini che arriveranno da queste parti. Nella mia esperienza ho capito che le GMG sono un cocktail efficace, per un giovane cristiano, che ha ingredienti unici che solo in queste occasioni si possono trovare: apertura, approfondimento della fede, preghiera, comprensione della propria vocazione. Un’invenzione efficace e utile. E così quando gli Oblati di Maria Immacolata brasiliani hanno chiesto una mano, ho pensato di farmi avanti.
La vicina in aereo pensa che io sia uno stretto collaboratore di papa Francesco. Le dico di essere un semplice sacerdote missionario... Mi confida varie cose della sua vita e della sua famiglia, le parlo della misericordia di Dio.

Le foto della GMG (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento