martedì 26 settembre 2017

Salerno-RC

Mesi fa terminavano ufficialmente i lavori sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Una delle strade più lunghe d'Italia, testimone, in qualche maniera, della storia del meridione. Una buona fetta della mia vita missionaria è legata all'autostrada A2 come si chiama adesso. L'ho utilizzata centinaia di volte per intero o in alcuni tratti. Conosco le sue curve, i paesaggi, le salite, le discese, le aree di sosta. Ricordo com'era il vecchio tracciato, reso ora più snello da gallerie e viadotti. Per anni ho giocato ad indovinare i marchi delle aree di servizio. Ho tanti ricordi perlopiù piacevoli.
Un giorno del 2001 ho forato una gomma a pochi km dallo svincolo di Gioia Tauro. Vennero a recuperarmi alcuni amici. Il passaggio da Sala Consilina era spesso collegato al ricordo di due missionari originari di quelle zone. Raramente ho viaggiato da solo su questa autostrada. La compagnia ha aperto orizzonti di condivisione, confidenza, conoscenza.
Sentimenti vari a seconda del senso di percorrenza. In direzione sud, sensazioni di libertà, audacia,  inderterminazione, in direzione nord la gioia degli affetti familiari e della comunione missionaria.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento