domenica 17 luglio 2022

Venezuela 2022 / 1. Arrivato a Palo Gordo

la diocesi di san cristobal
Saluti da Palo Gordo, San Cristobal, Venezuela. San Cristobal è a 1000 metri sul livello del mare, a 50km dal confine con la Colombia, praticamente l'inizio della cordigliera delle Ande. In questo periodo c'è la stagione delle piogge. E’ fresco e la notte scende a 14 gradi mentre il giorno si arriva a 26,27 gradi.

La nostra parrocchia si trova in un quartiere periferico non particolarmente degradato. Un saliscendi continuo di strade, tanti negozietti, scuole... Nel territorio della parrocchia ci sono tre chiese, La principale è ubicata metà strada tra la valle e la montagna. Una chiesa è a monte (Jesus Nazareno), l'altra più a valle (Divina misericordia). Ieri ho celebrato due messe del Corpus Domini per la gente della cappella della Divina misericordia. Le persone sono molto accoglienti. Tutti arrivano alla messa muniti di mascherina (tapabocas).

La comunità oblata è composta da p. Javier Lodeiro, superiore. E' qui in Venezuela da una ventina di anni. E' l'attuale parroco ed ha cominciato a febbraio dopo una decina di anni di parrocato di padre Rafael, polacco rientrato in Polonia. Mons Ramiro, spagnolo è vescovo emerito, Ha 88 anni e sta abbastanza bene, Padre Sante Ronchi italiano attualmente in vacanza a Vallada agordina (Bl). C'è anche un giovane venezuelano, si chiama Juan e sta facendo un discernimento vocazionale. Questa infatti è anche la casa di formazione oblata in Venezuela.

Sabato mattina ho partecipato in parte ad un ritiro dei ragazzi che faranno la prima comunione a novembre. Sono una trentina, vivaci come tutti i ragazzi del mondo. I loro animatori, bravissimi, hanno spiegato la risurrezione di Gesù attraverso una sorta di inchiesta radiofonica.

Ho portato con me, grazie alla generosità di tanti, medicinali, due videoproiettori con batterie ricaricabili, pennarelli e qualche materiale sportivo. Il Venezuela attraversa anni difficili da un punto di vista sociale ed economico anche se mi dicono che le cose vanno un pò meglio rispetto a due/tre anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento