sabato 31 gennaio 2009

Cattive e buone notizie

“La cattiva notizia è che Dio non esiste. La buona è che non ne hai bisogno". Questa la scritta che sarebbe dovuta apparire in questi giorni su alcuni autobus di Genova. Si tratta di un campagna anticlericale che un'associazione ha messo in piedi in varie città europee. In Italia è stata scelta la città di Genova, probabilmente per lanciare un messaggio diretto alla Chiesa italiana attraverso il cardinal Angelo Bagnasco (che risiede in città), presidente della Conferenza episcopale italiana.

La scritta bianca su sfondo blu, che avrebbe dovuto girare nelle trafficate strade della città ligure, rivela, al di là dei toni polemici, un interesse per il dato e il fenomeno religioso.

Ai detrattori, che hanno tra l'altro dimostrato come è possibile fare pubblcità a costo zero, verrebbe voglia di rispondere con due slogan: "Dio esiste, ma non sei tu", che campeggiava anni fa su alcune t-shirt e le parole del Salmo 52: "lo stolto pensa: 'Dio non esiste'". O forse meglio ancora con quello di un anonimo blogger: "La buona notizia è che Dio esiste. Quella ancora migliore è che ci ama tutti (compresi quelli che non credono in Lui)".

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento