mercoledì 28 gennaio 2009

Sette anime

Al termine del film, in sala c'è un silenzio rotto solo da qualche singhiozzo e qualche pianto...

Will Smith interpreta egregiamente la vicenda di Ben Thomas, un uomo che ha bisogno di redenzione. Ha provocato un incidente nel quale hanno perso la vita sette persone. Tra queste sua moglie. Cerca di riscattarsi offrendo il suo affetto e tutto se stesso a sette persone che hanno ricevuto duri colpi dalla vita.
Una vicenda ben narrata e fotografata da Muccino che gioca sovente sulla simbologia del numero sette. Un film, in fondo, di introspezione che tocca corde intime dell'animo umano. La musica lenta di Morricone ben sottolinea queste dimensioni.

Sette anime piace molto e coinvolge emotivamente, impedendo, forse, una certa dimensione critica. Personalmente ho ragionato su due punti:

1) il protagonista, Ben Thomas, fa una scelta meditata delle sette persone degne del suo amore. Seleziona forse con troppa attenzione chi sia degno del suo interesse. A un certo punto dice: "E' in mio potere cambiare drasticamente le circostanze, ma non voglio dare un dono ad un uomo che non lo merita". Credo che anche chi non merita, possa in qualche maniera essere amato;
2) Non si può ridonare pienamente agli altri e alla vita ciò che abbiamo tolto con gli errori. Per quanto ci si affanni, non si torna indietro. Del resto Ben afferma: "Ho fatto qualcosa di veramente cattivo una volta, e non sarò più lo stesso!" Bisogna poter accettare i propri fallimenti e convivere con essi, accettando fino in fondo le conseguenze di quanto si è fatto o detto. Ciò richiede forza e umiltà. E impegna in scelte non sbrigative.


Alcune citazioni tratte dal film:
Ben: "Non mi sono trattato molto bene negli ultimi tempi".
Emily: "Comincia ora!"

Ben: "In sette giorni Dio creò il mondo. E in sette secondi io ho distrutto il mio".

Emily: "Perchè sto avendo l'impressione che mi stai facendo un grandissimo favore?"
Ben: "Perchè ho la sensazione che veramante lo meriti".

Ben: "Stavo pianificando di morire qui".
Larry: "Allora devi pagare in anticipo!"

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento