sabato 18 aprile 2009

Apostole

C'è un articolo sul numero dei gennaio 2009 del mensile 'Jesus' che ho letto con piacere. Parla del rapporto tra S. Paolo e le donne, non solo per fugare l'accusa di maschilismo, spesso rivolta a Paolo, ma anche per ragionare in maniera serena su varie figure femminili che l'Apostolo ha accostato nei suoi numerosi viaggi.

Febe, Trifena, Prisca, Perside, Evodia... sono alcuni dei nomi di donne che compaiono nelle sue lettere. C'è n'è una, una certa Giunia che viene addirittura definita con il termine di 'apostolo'. Rapporti a livelli diversi. Alcune sono sentite come sorelle, altre come amiche, altre ancora edificano Paolo con il loro esempio.

Credo sia bello costruire rapporti positivi con le figure femminili che riempiono la propria vita: parenti, amiche, colleghe di studio o di lavoro. Apprezzo sempre la possibilità di incontrarsi nonostante la diversa sensibilità, o visione della vita e del mondo. Mi pare che le cose realizzate insieme portino in sè una completezza e un timbro profondamente umano.

(foto di Elena Mannocci)

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento