"Come state? Come va?" Sono in pizzeria con due amici. Abbiamo ordinato tre pizze diverse, stiamo iniziando a mangiare quando uno dei due mi fa notare che alle mie spalle c'è uno strano movimento, dietro un paravento. Mi volto e vedo che è l'angolo di lavoro di una cartomante. Un paravento retato, un tavolo, le carte del mestiere, qualche candela... La donna, scura e piccola di statura, conversa con un uomo.
E' impressionante lo sviluppo dell'esoterismo in Italia. Nell'epoca della ragione e del secolarismo non si può fare a meno dello spirituale, del trascendente e se non si riesce ad avere una fede, si hanno delle superstizioni. Non credo bisogna meravigliarsi troppo. Maghi, cartomanti, veggenti, guaritori, fatturano cifre molto alte nei paesi tecnologici e ricchi dell'occidente. Si ricorre a loro per questioni di amore, di salute di lavoro o anche per avere notizie dell'aldilà. Sembra incredibile, ma è così.
L'uomo e la donna alle mie spalle hanno terminato la seduta. Anche loro ora sono attorno ad una pizza fumante e ad un buon bicchiere di birra.
venerdì 24 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
se desideri puoi lasciare un tuo commento