martedì 26 luglio 2022

Venezuela / 10. Grazie dei messaggi. Anche Severgnini!

Rientro in Italia dopo un mese di Venezuela con molta gratitudine. Il lavoro dei missionari è impareggiabile: il volto più bello della Chiesa. Mi piace trascrivere alcuni messaggi che ho ricevuto e il testo di una canzone che mi ha accompagnato in questa avventura. Concludo poi con una piccola sorpresa.

“Con questi racconti mi sembra di vivere in quei luoghi. Una bella missione! Con tante persone in prima linea. Realtà povere, ma ricche di speranza! È bello raccontare per trasmettere che le belle missioni si fanno a piedi come ha fatto Gesù. Gli Oblati mi hanno sempre affascinato perché vicino ai poveri. Preghiamo che il seme che hai seminato in Venezuela fruttifichi presto e dia delle belle vocazioni” (Vincenzo).

“Mi colpisce la sensibilità della tua narrazione che riesce a fare cogliere gli aspetti più veri e umani del tuo viaggio. Capisco che stai vivendo una grande esperienza missionaria. Grazie sempre per la condivisione!” (Paolo).

“Che bello. Il mondo si stringe e quasi si raduna insieme al leggere queste righe” (Leonardo).

“Grazie alla tua capacità di descrivere questi luoghi. Mi aiuti a sentirli più ‘vicini’ e familiari” (Nunziella).

“Penso sia necessario sensibilizzare i più piccoli perché loro sarà il futuro e mi auguro possa essere migliore del presente soprattutto per alcuni paesi” (Simona).

“Seminate il frutto della speranza con la mitezza del cuore e la gratitudine dell'essenziale, perché sono le radici a rendere forte un albero e rigogliosi i suoi frutti!” (Pardo).

La canzone che trascrivo l’ho ascoltata spesso nelle celebrazioni. Si intitola “Con Maria (l’Immacolata) è più facile camminare”.

“Con María es mas fácil caminar, por el camino angosto, donde Jesus siempre esta.
Ella nos guía en el camino, Ella guía nuestros pasos, 

porque a Jesus nos quiere llevar, el camino y la verdad”.

Ed ecco la sorpresa conclusiva. Beppe Severgnini, vicedirettore del Corriere della Sera, nel podcast ‘Italians’ del 17 luglio, risponde ad una mia domanda. Si può ascoltare cliccando https://www.spreaker.com/user/12742172/cdy-e634-severgnini, minuto 9’30’’ (evidentemente si può anche ascoltare tutto il podcast!).

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento