lunedì 8 marzo 2010

Aiuto!

Esame di avvocatura. Molti i candidati. Gli esaminatori non credono ai loro occhi. Stanno correggendo le prove scritte e si accorgono di alcuni errori di grammatica e ortografia che non sono sviste momentanee, ma evidenti errori perpetrati nella stessa stesura. "Habbiamo" con la 'h', per non parlare della questone apostrofi a cominciare dal famoso "qual'è" che evidentemente si scrive senza. Dunque negli elaborati dei nuovi candidati avvocati, il problema non è tanto a livello dei contenuti, quanto della banale e semplice ortografia. E così una delle professioni dove la lingua conta di più rischia davvero il ridicolo.

Il campanello d'allarme, a dire il vero, era suonato ben squillante già sei, sette anni fa. I docenti universitari lamentavano che la preparazione dei licei o comunque delle scuole superiori era davvero carente, in particolare sull'uso della lingua italiana. Anche gli esperti dell'idioma nazionale avevano denunciato che le abbreviazioni a cui costringono i supporti tecnologici, non fanno un buon servizio al permanere e allo sviluppo della grammatica italiana.

E' forse un segno di decadenza anche questo. Non poter parlare e scrivere correttamente la propria lingua.

1 commento:

  1. ...la ragione è dalla sua parte, gli aspiranti operai del diritto hanno delle innegabili carenze grammaticali, dovute, secondo me, alla teoria della delega ad oltranza: Concetto che assorbe tutti i campi del sociale. Cioè, in ogni fase della crescita personale e culturale, si finisce per delegare ad altri ed in futuro le proprie responsabilità. Se quindi da un lato, alunni e docenti si autoderesponsabilizzano, dall'altro l'istruzione non viene più sentita come importante per la crescita professionale, perchè altre sono le LEGGI che si devono seguire per ottenere risultati socialmente apprezzati. E' un pensiero silente, distruttivo ed autoreferenziale, il cui sintomo evidente è costituito dall'assenza di "LEGGI grammaticali!". Quando verrà il mio turno, oltre a codici porterò con me anche un dizionario, ma soprattutto mi presenterò alla commissione esaminatrice solo dopo aver fatto un sano bagno d' umiltà ed una iniezione di fiducia! Andrea Coppola.

    RispondiElimina

se desideri puoi lasciare un tuo commento