mercoledì 21 aprile 2010

Viaggio in Senegal / 5

I Missionari OMI in Senegal stanno attraversando anni positivi di espansione e nuove aperture. Ma fanno giustamente memoria del passato. La Missione di Nguéniène, a sud di Dakar, festeggia quest'anno il 50° anniversario di fondazione della parrocchia S. Bernadette. La presenza cattolica iniziò nel 1960 ad opera dei Padri Spiritani e fu successivamente presa in carico dai Missionari Oblati di Maria Immacolata nel 1976.

In coincidenza dell'anniversario, domenica 18 aprile quattro oblati senegalesi sono stati ordinati sacerdoti dal cardinale di Dakar, Théodore Adrien Sarr. Si chiamano Vincent Waly, Jean Maurice, Paul David e Jean Marie. Sono giovanotti simpatici. Li conosco un pò di più il primo giorno di permanenza alla casa di Mermoz a Dakar. Arrivano dei regali dall'Italia e loro sono molto contenti di riceverli e scartarli. Sono delle camice da sacerdoti, rosario e croci oblate.

Le giovani leve africane stano pian piano prendendo il posto dei 'vecchi' missionari europei. Le frontiere della missione si allargano e gli OMI senegalesi iniziano a prendere responsabilità come parroci, economi, superiori di comunità... E' l'immagine di una chiesa viva, di una chiesa missionaria che promuove le forze locali e che si pone al servizio della gente.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento