lunedì 5 luglio 2010

5000 chilometri

Un esperimento indubbiamente suggestivo: monitorare il percorso di un usignolo nella sua migrazione verso sud. Alcuni studiosi del Regno Unito hanno applicato un chip ad alcuni usignoli che nel periodo del freddo europeo migrano verso sud. Con tale supporto hanno potuto seguire quotidianamente lo spostamento dei piccoli volatili. Il risultato è sorprendente. Gli usignoli hanno percorso in cinque mesi circa 5000 chilometri dalla terra della Regina alla lontana Guinea Bissau passando per Francia, Spagna, Marocco, Mauritania, Senegal.
Tappe lunghe intervallate da giorni o settimane di riposo per tornare poi di nuovo ‘a casa’ nella primavera/estate europea. E’ la prima volta che si riesce ad effettuare una tale rilevazione.

Viaggiare è proprio degli esseri viventi. Ci si sposta per lavoro, commercio, studio, turismo, ma anche per la sopravvivenza. Esplorare nuovi spazi permette di allontanarsi dal già noto, trovare condizioni di vivibilità migliori, affrontare con energie rinnovate il viaggio della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento