giovedì 15 luglio 2010

Una storia da raccontare

Questa è una vicenda che va conosciuta. Aldo, molisano classe 1933 è un emigrato in terra d'America. E' partito nel dopo guerra in cerca di fortuna. Uno dei tanti. E come tanti si è affermato con un bel lavoro e una bella famiglia. Aveva sposato una catanese dalla quale aveva avuto tre figli. Dal 1947, anno della sua partenza è rientrato in Italia solo tre volte.
Questa dell'estate 2010 è appunto la terza volta che Aldo rimette piede sul suolo italico. Questa volta ha voluto realizzare un sogno, un progetto che cullava da anni: portate tutta la sua bella famiglia, moglie, figli e nipoti, in Italia. E così ha comprato un biglietto per 17 persone che, dopo l'arrivo a Roma e una tappa in Molise, si sono recati in Sicilia a visitare i luoghi legati alla storia e alla figura materna.

Un progetto indubbiamente dispendioso, a occhio e croce costato più di 50 mila euro, ma un'idea felice e certamente immemorabile per i protagonisti. Una vicenda che mette in risalto valori come la famglia, la patria, le proprie radici e che fa bene conoscere in tempi di consumismo e frammentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento