venerdì 26 agosto 2011

Una Chiesa a servizio dei giovani

Adulti a servizio dei giovani. Papa, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi, laici, catechisti, educatori. Tutti a servizio delle giovani generazioni, dei quasi due milioni di giovani convenuti insieme. E' l'immagine che porto con me dopo l'esperienza della Giornata Mondiale della Gioventu' in Spagna, conclusasi da qualche giorno.
Anche le strutture della Chiesa; parocchie, scuole cattoliche, collegi, oratori, sono stati a disposizone dei giovani che si sono lasciati rapire fino in fondo da questa esperienza in terra iberica. E il mondo adulto spagnolo, credente e non credente, facile ad accendersi per niente, come dicono gli analisti della società spagnola, ha espresso un sorriso compiaciuto e di sorpresa verso questi giovani che hanno letteramente invaso la capitale spagnola tra il 16 e il 22 agosto.
Un mondo adulto, inomma, che si è sentito responsabile nei confronti di chi arriva dopo sul palcoscenico della vita e ha bisogno di sentirsi incoraggiato, soprattutto in questi tempi di crisi economica, e che non è disposto a consegnare solo scoraggiamento al 'pianeta' giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento