lunedì 30 luglio 2012

Viaggio in Gunea Bissau / 4

All'aeroporto di Lisbona, in attesa del volo per Bissau ci fermiamo con tutto il gruppo per raccontarci qualcosa di noi. Siamo in viaggio già da qualche ora. Francesca dice di sentirsi come il protagonista di un videogiochi che ha fatto il pieno di 'bonus' per vivere questa esperienza. In tutti il giusto mix di entusiasmo e realismo.
Il viaggio da Lisbona a Bissau, cinque ore, procede tranquillo. Il volo è pieno e cominciamo già a respirare l'aria della nazione che ci ospiterà. Un'ora prima di atterrare fulmini e pioggia. Si balla un pò. Siamo in piena stagione delle piogge, molta umidità, ma temperature tutto sommato accettabili. Atterriamo alle 3 del mattino, ora locale (2 ore in anticipo rispetto all'Italia dove sarebbero le 5). All'aeroporto ad attenderci p. Giancarlo e, fuori altre macchine, con p. Celso, p. George, Missionari Oblati, e p. Domingos, sacerdote diocesano e direttore della Caritas di Bissau. Dopo aver recuperato tutti i bagagli (cosa non sempre scontata da queste parti) e aver superato vari varchi, prendiamo la strada per N'Dame. Bissau è particolarmente tranquilla alle 4 del mattino, alcuni giovani escono da una discoteca non lontana dalla curia vescovile. Una strada asfaltata e poi sterrata ci conduce, via Antula, al Centro di spiritualità di N'Dame dove gli Oblati sono presenti dal 2005. E' una bella struttura che la diocesi di Bissau utilizza per ritiri, incontri del clero e altre iniziative. Ci sono le suore Oblate del S. Cuore tra cui varie italiane, foggiane per la precisione. Sarà il nostro campo- base in questi primi giorni e qui ci ritroveremo anche per una sintesi dopo Ferragosto, prima di rientrare in Italia.
L'odore intenso della terra bagnata, i versi degli animali notturni e l'umidità sono le prime cose che i nostri sensi percepiscono. Siamo arrivati.

2 commenti:

  1. Grazie per farci respirare la vostra esperienza. Unitissimo, Enzo

    RispondiElimina
  2. Grazie degli aggiornamenti!! Siamo con voi anche da qua!!
    Un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina

se desideri puoi lasciare un tuo commento