venerdì 17 agosto 2012

Viaggio in Guinea Bissau / 13

Felun si trova a pochi chilometri da N'Dame. Una mattina ci rechiamo in questo villaggio con p. Celso per una liturgia della Parola con i cristiani del posto. Per raggiungere il luogo facciamo cinque chilometri di sterrato in macchina, dieci minuti per attraversare in barca un breve tratto di mare e una ventina di minuti a piedi. Ad attenderci circa trenta adulti e giovani e tanti tanti bambini.
Tutti ci salutano con attenzione stringendoci la mano e sorridendo. Il missionario, indossata la stola, invita alla preghiera, proclama la Parola di Dio, rivolge ai presenti alcune brevi parole in creolo. C'è vento, ma l'aria sembra ferma, siamo sotto un albero secolare, ma sembra di stare in una cattedrale. Le mamme allattano i loro piccoli, i bambini giocano poco lontano. Al termine si affrontano alcune necessità della gente: il problema al motore della chiatta sul braccio di mare, la costruzione di una piccola chiesa per la comunità... Facciamo qualche fotografia che ci chiedono di rivedere e di ricevere una volta stampata.
Un piccolo villaggio, cristiani che pregano, condivisione e amicizia. Facciamo il percorso inverso per tornare a casa. Eboli (dove Cristo si era fermato), al confronto, era il centro del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento