domenica 21 luglio 2013

GMG Brasile 9 / Arriva papa Francesco!

Fanno i seri, ma si prestano a giocare con i giovani e soprattutto sembrano molto contenti di mettersi in posa per le foto. In fondo sono ragazzi anche loro. Sono i numerosi militari brasiliani che in questi giorni presidiano letteralmente Aparecida, la cittadina brasiliana, sede del famoso santuario, che il giorno 24 luglio accoglierà papa Francesco. Ragazzi e qualche ragazza di età compresa tra i 20 e i 25 anni che, in tutta mimetica, zainetto verde in spalla, manganelli antisommossa, giorno e notte presidiano il territorio.
Dopo i suoi due predecessori, Giovanni Paolo II nel 1980 e Benedetto XVI nel 1997, anche papa Francesco arriva pellegrino in questo luogo simbolo della fede brasiliana  e latinoamericana. Nel suo viaggio in Brasile per la GMG, il papa non poteva non arrivare qui. E in città tutto è pronto: il percorso che farà il papa è in via di riasfaltatura (si dice così?), il 23 sera ci sarà un tributo a “Nossa Senhora” con canti e preghiere e la presenza di numerosi artisti brasiliani come Tony Alysson, p. Antônio Maria, Elba Ramalho, Renato Teixera e Sérgio Reis. Gigantografie, manifesti e striscioni stradali che danno il caloroso benvenuto al papa sono già stati posizionati.
Sarà interessante questa venuta del papa in Brasile per vari motivi. Ma ce n’è uno che, a mio avviso, supera tutti gli altri. Francesco, si sa, cerca una comunicazione diretta, un ‘contatto’ fisico con la ‘sua’ gente. E qui, sia nel programma ad Aparecida, che in quello di Rio, le autorità brasiliane stanno cercando di evitare il più possibile i lunghi percorsi del papa, per un timore evidente di possibili manifestazioni o di atti isolati.

Tutto da vedere, tutto da gustare questo primo viaggio all’estero del vescovo di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento