venerdì 5 luglio 2013

GMG Brasile 3 / Un laboratorio

La casa provincializia dei missionari OMI a S. Paolo si trova nel quartiere centrale di Ipiranga, una collina che raggiunge gli 800 metri di altitudine sul livello del mare. In queste settimane è un vero e proprio quartier generale e si sta provvedendo a pulire, verniciare, sistemare, in vista del grande evento e degli ospiti che arriveranno.
A piano terra, oltre agli uffici del provinciale e dell’economo, alla cappella e alla sala da pranzo, c’è una grande sala dove si svolgono gli incontri di preparazione per la GMG. Computer, stampanti, lavagne, brochure... Sono arrivati anche i manifesti nelle varie lingue che invitano ad “abbracciare questa missione” e, accatastati in un angolo ci sono già gli scatoloni che contengono le sacche e i gadget della GMG tra cui delle stupende infradito verdeoro.
Nell’ultimo anno tante persone in contatto con gli Oblati hanno ricevuto un piccolo salvadanaio con l’intento di raccogliere fondi per finanziare i vari settori del progetto della GMG oblata. Ebbene: sono tornati carichi di ‘real’ e si è raccolto molto di più di quello che le più rosee aspettative potessero prevedere.

La GMG brasiliana si sta rivelando un vero e proprio laboratorio che, con la competenza e l’apporto di tanti, sta provando a guardare con fiducia e speranza al mondo dei giovani. Oblati e giovani brasiliani hanno lavorato per lunghi mesi divisi in varie commissioni. Ora, alla vigilia della GMG, capiscono che l’evento è stata una provvidenziale occasione per costruire rapporti, rinsaldare collaborazioni, stabilire alleanze educative, soprattutto porre la ‘preoccupazione di evangelizzare’ prima di ogni altra cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento