venerdì 12 luglio 2013

GMG Brasile 6 / João Drexel OMI

Quarant’anni di impegno per i ragazzi di strada a S. Paolo e 81 anni ottimamente portati. P. João Drexel è un oblato di Maria Immacolata, di origine americana, ma naturalizzato cittadino brasiliano per motivi umanitari. Il motivo è presto detto. Nel 1973 fonda un’associazione per i bambini di strada nella periferia sud di S. Paolo: l’associazione Maria Helen Drexel, intitolata a sua madre. Conosciuta a livello nazionale, l’istituzione si occupa dell’infanzia svantaggiata e abusata e propone un recupero psicologico e l’integrazione sociale favorendo il rientro nelle famiglie biologiche o proponendo adozioni internazionali.
Padre João ci conduce nella visita, in un pomeriggio di sole, ma lascia parlare i suoi collaboratori: animatori, psicologi, insegnanti. Quando interviene lo fa con umiltà e con l’unico scopo di far conoscere quest’opera sociale così significativa, anche tenendo conto del fatto che quando iniziò quarant’anni fa, il Brasile era ancora sotto dittatura. Attualmente le case dell’associazione ospitano 38 bambini e ragazzi; sono stati circa 600 dall’inizio, anche se i primi due decenni non sono esattamente censiti. In tutte le strutture, piccole e molto dignitose, c’è una “mamma” che si occupa dei presenti, cucina e lava per loro, li accoglie e accompagna nello studio e nelle varie attività…Ciascuna casa  è come una piccola famiglia, che cerca di dare serenità e assicurare la crescita armoniosa dei piccoli.

Visitando le case dell’Associazione Drexel di S. Paolo viene naturale pensare che l’istituto familiare è una ‘medicina’ naturale per il benessere e l’equilibrio di una persona, forse la migliore che si possa somministrare, soprattutto in giovane età.

Nessun commento:

Posta un commento

se desideri puoi lasciare un tuo commento